Smart House – Casa intelligente

Sapete cosa è la Smart House ?  E’ la casa intelligente.

Proviamo un po’ a sognare , ad andare oltre  tutte quelle  problematiche che sono connesse alla casa ed al mondo dell’edilizia in genere,  ed alla profonda crisi in cui esso  si trova.

Immaginiamo la nostra casa del futuro, magari guidata ed organizzata solo con la nostra voce o con un semplice cellulare . Ecco,  proprio la Smart  House , la casa intelligente,  oggi  è realtà, visto che la tecnologia è sempre più presente e tutti i dettagli possono essere comandati per mezzo di una connessione  al web, ordinati dalla voce o dalla schermo di uno smartphone.

Insomma,  il luogo più importante della nostra vita diventa  attivo e per di più intelligente.

Controllo degli accessi, sorveglianza ed antintrusione, termoregolazione, controllo illuminazione, sicurezza e risparmio energetico, energie rinnovabili,  diffusione multimediale, internet a banda larga, automazione e motorizzazione; ecco le principali  fonti  che possono trasformare il nostro modo di vivere la casa, permettendo di erogare all’ utente molteplici  servizi tra cui  informazione ed intrattenimento, controllo e supervisione, sicurezza e miglioramento  della qualità di vita, assistenza alle persone in difficoltà,  ottimizzazione dei consumi, gestione degli elettrodomestici .

Proprio gli elettrodomestici di ultimissima generazione, se non lo sapete ancora,  si stanno animando. Lavatrici che ci chiedono come stiamo, forni che rispondono ai messaggi in chat, frigoriferi che ascoltano la nostra voce. Saranno relazioni pericolose ?

Quello che è certo è che il mercato della casa intelligente è in piena  evoluzione ed in forte crescita.

Pubblicato in Capsule del sapere. Usa il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

20 − 4 =