L’Europa e le mancate aspettative di un futuro con gli altri

L’ Europa ed in particolare l’Italia è un popolo ormai a crescita zero ed il problema dell’immigrazione è un tormentone in aumento.  Il troppo benessere creato,  che piano piano si va però dissolvendo,  ci ha portato  a non investire più a lungo termine.  Nel nostro continente si è ben radicato l’”io” , che conta molto più del “noi” .

Un egoismo sempre crescente,  che  guarda soltanto ai bisogni ed al controllo di noi stessi .

Fede o non fede qualcuno ci deve tornare ad  insegnare l’amore e l’interesse verso gli altri.

La chiave del problema dell’Europa di oggi credo che si racchiuda in questo concetto: non ci sono più aspettative di futuro proiettate sugli altri. Conta soltanto l’oggi,  l’io ed  pochi intimi che vivono accanto a noi stessi.

images

Il nostro continente vive con crescenti problemi: crisi economica, mancanza di un lavoro degno, disuguaglianze sociali, povertà, crisi di valori, crisi di fiducia, mancanza di solidarietà e soprattutto giovani con la paura di crescere per cercare di rallentare l’incontro con la cruda realtà .

Così il conflitto anche tra i paesi membri dell’Unione si acuisce e  in ogni stato l’ esclusione di molti dal contesto sociale porta alla disgregazione di un sistema che vede poi alcuni cittadini compiere nel proprio continente anche tremendi attentati o azioni terroristiche, in nome di un fanatismo o di una religione che forse è riconducibile invece soltanto alle radici dell’odio.

Non bastano pacchetti di  investimenti nel sociale , anche se possono avere la loro valenza. In Europa e soprattutto nel nostro paese è necessario credere che il futuro può dipendere dalle nostre mani; ed allora perché non modificare l’immagine di sé, mobilitando risorse, agendo come soggetti di una storia , anche se in una fase di di difficoltà , che riesce comunque ad aprirsi al futuro ed agli altri.

Pubblicato in Politica - Scuola - Società e con Tag , , , , , , , . Usa il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

undici + 18 =