Il giro delle Tre Cime di Lavaredo

Le dolomiti sono le montagne più belle del mondo. Partendo da questo dato di fatto, una delle passeggiate più belle in assoluto è quella del giro delle Tre Cime di Lavaredo.

L’avevamo già fatto nel 2007 in agosto, nel 2018 l’abbiamo fatto ai primi di ottobre per vedere i colori dell’autunno.

Per farlo bisogna arrivare al rifugio Auronzo con una bella strada panoramica molto ripida. D’obbligo prima una sosta al piccolo lago di Altorno, dove gli alberi si specchiano nell’acqua.

Il parcheggio costa  ben 30 euro al giorno. Il prezzo così alto è giustificato dal Comune di Auronzo per limitare l’enorme afflusso di auto, camper e pullman. L’alternativa è partire dal Lago di Landro o dalla Val Fiscalina, ma in tal caso bisogna sobbarcarsi una dura salita  (e altrettanto dura discesa) e alcune ore in più di cammino.

Dal Rifugio Auronzo il giro inizia con una tranquilla strada sterrata panoramica che porta ad un altro rifugio,  il Lavaredo, dal quale si comincia a intravedere la,sagoma di una delle tre cime,  che invece dal Rifugio Auronzo sembrano quasi un blocco unico.

Dopo breve salita si arriva alla Forcella Lavaredo e da qui il panorama diventa favoloso. Ancora una mezz’ora di facile saliscendi e si arriva al Rifugio Locatelli, da dove è possibile ammirare le tre cime in tutta la loro magnificenza.

Dall’altra parte ci sono due laghetti dall’acqua color smeraldo, dove si specchiano le montagne circostanti. Qui vale la pena di fermarsi un bel po’ è assaporare la straordinaria bellezza del posto.

Ci sono anche molti gracchi, corvi di montagna che vengono a prendere da mangiare anche dalle mani.

Per il ritorno si può fare lo stesso percorso dell’andata senza troppa fatica, oppure circumnavigare le tre cime attraverso un sentiero in saliscendi più lungo e faticoso ma che completa la passeggiata con altri panorami mozzafiato.

Pubblicato in I viaggi di Giorgio e Betta e con Tag , , , , , . Usa il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

sei − 5 =