Human Resources (HR), in poche parole ancora ufficio personale

Human resources (HR) o risorse umane è il complesso degli individui che rappresentano la forza lavoro di una organizzazione . Human capital  o capitale umano è anche utilizzato all’interno di risorse umane, soprattutto con una visione più ristretta alla conoscenza dell’individuo, al fine del suo contributo alla miglior riuscita della sua organizzazione.

Con il nome di Human Resorces, abbreviato in HR,   si individua il ruolo che gestisce le risorse umane, un tempo denominato ufficio del personale . E’ cambiato il nome ma pare che nella maggior parte dei casi non sia cambiato il ruolo. La gestione del personale, oggi  HR,  all’interno di una azienda o di una organizzazione più ampia,  ha visto nel tempo tante persone capaci di lavorare, soprattutto nell’interesse dell’azienda, ma poco disponibili per gli interessi e per le qualità dei lavoratori.

Quindi la visione delle risorse umane come è cambiata nel nome, deve necessariamente cambiare anche nei fatti, altrimenti l’entusiasmo, l’impegno e la disponibilità del lavoratore verranno  lentamente persi per strada, con conseguenze per l’azienda valutabili soltanto nel medio periodo.

images

 

Dalle nostre parti è  raro incontrare ambienti dove si applica lo smart working ( ampia flessibilità per orari e luoghi di lavoro ), dove si offrono premi su obiettivi effettivamente misurabili, dove si ha una formazione seria che va di pari passo con una crescita personale e professionale dei più meritevoli. Oltre a ciò l’ufficio HR dovrebbe avere il compito attivo di lavorare su ogni dipendente,  visto però come singola persona, con esigenze, proposte, iniziative e  richieste personali da valutare e rapportare ai meccanismi ed alle finalità dell’impresa.

Relazioni sociali e creatività: ecco i cardini di un vero cambiamento da attuare nel rapporto tra impresa e lavoratore. Rapporto, che se gestito davvero in questi termini porterà importanti  benefici ad un cambiamento non riconducibile soltanto ad un diverso titoli ( HR ) ; altrimenti basterà  gestire i rapporti in forma digitale, grazie alle nuove tecnologie, che permettono le più svariate applicazioni. In questo ultimo modo di intendere le relazioni dell’ufficio personale, senza l’intervento attivo dell’uomo,  il nome da assegnare all’ufficio potrebbe anche essere Technology Human Resources (THR).

Pubblicato in Economia -Lavoro e con Tag , , , , , . Usa il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

uno × 3 =