Finalmente un Pasto Buono

QUI Foundation è la onlus sostenuta da QUI! Group dedicata all’impegno sociale e alla solidarietà . E’ nata a Genova nel  luglio 2008 ed il suo principale progetto è  Pasto Buono.

L’azione di Pasto Buono, che si sta estendendo non solo a tutto il territorio nazionale ma anche oltre,  si pone come obiettivo di evitare gli sprechi alimentari per trasformarli in risorse a sostegno degli indigenti e delle famiglie in difficoltà. Cioè recuperare il cibo sano ed invenduto da ristoranti, pasticcerie, bar, tavole calde e altri esercizi food, salvandolo dalla spazzatura, per donarlo alle famiglie più bisognose. Non si tratta di riciclo degli avanzi ma di cibo di prima qualità che per legge andrebbe buttato.

Un’azione semplice per evitare gli sprechi alimentari e trasformarli in risorse per aiutare chi versa in situazioni di precarietà economica. Non va dimenticato che la sola Unione Europea spreca 89 milioni di tonnellate di cibo all’anno.

Quando trovi questa cartello

immagine1

devi sapere che l’esercizio partecipa all’iniziativa solidale che stiamo raccontando.

Possono diventare “DONATORI” del cibo donato:  bar, macellerie, mense aziendali, scolastiche, ospedaliere, ecc…,  panifici, pasticcerie, ristoranti / pizzerie, rosticcerie / gastronomie, tavole calde, supermercati ed i  mercati generali

Possono diventare “BENEFICIARI” del cibo donato: le associazioni di promozione sociale , le  cooperative sociali , gli  enti ecclesiastici , le  ONG (Organizzazioni Non Governative) , le  ONLUS  e gli organismi di volontariato .  I beneficiari a loro volta si rivolgeranno a famiglie monoreddito, disoccupati, pensionati, invalidi e persone senza fissa dimora.

Informare, sensibilizzare, aggregare attorno al progetto tutti i soggetti e gli operatori, pubblici e privati, che a vario titolo sono chiamati in causa, senza distinzione culturale, politica o religiosa. Una iniziativa positiva che funziona anche perché alla fine buttare il cibo non conviene a nessuno.

Pubblicato in Capsule del sapere e con Tag , , , , , , . Usa il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

13 − tre =