Finalmente un bel programma Rai !

Sarà stata anche per la ricorrenza dei 70 anni, sarà stato anche per un clima politico e sociale un po’ diverso, ma “ Viva il 25 aprile!” il programma condotto da Fabio Fazio ed ideato dallo stesso e da  Francesco Piccolo, Claudia Carusi, Veronica Oliva e Arnaldo Greco, con la regia di Cristian Biondani, andato in onda proprio in prima serata di sabato 25 aprile, ha celebrato nel migliore dei modi un anniversario, per troppi anni snobbato.

Ritengo doveroso ricordare i nomi di quanti si sono adoperati per la realizzazione di questo programma, perché lo speciale trasmesso dalla piazza del Quirinale, con tanti collegamenti esterni, in luoghi che hanno fatto la storia, di un paese, l’Italia, che quest’ anno ha saputo creare un clima diverso attorno al 25 aprile,  è riuscito, trasmettendo forti emozioni e celebrando in maniera equilibrata l’anniversario.

images

Negli ultimi tempi è veramente raro appassionarsi ad un programma tv . Soprattutto le rete Rai  dovrebbe offrire un servizio pubblico, importante anche per la crescita culturale e sociale del cittadino, ma quasi mai avviene. Ma “Viva il 25 aprile ! “ secondo noi lo è stato ed è giusto celebrarlo!

Fabio Fazio, aiutato da personaggi di primissimo livello ( Roberto Saviano, Marco Paolini, Elisabetta Salvatori, Pif, Giuseppe Fiorello, Toni Servillo, Antonio Albanese )  che hanno narrato storie  sia dal palco della piazza che attraverso collegamenti esterni dai luoghi simbolo ( ad esemio  S.Anna di Stazzema, ) ,  intervallati da brani musicali, eseguiti da artisti italiani ( Francesco De Gregori, Ligabue, Carmen Consoli ) appropriati all’evento , ha condotto un programma davvero da non perdersi.

Per chi lo avesse perso, c’è l’occasione per rivederlo.

Ecco il link al programma: http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-ec5fb2c7-badf-4916-b9e9-befb394a3428.html#p=

 

Pubblicato in Capsule del sapere e con Tag , , , . Usa il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

quattro × due =