C’è democrazia e democrazia

Samo tutti per la democrazia, questo è chiaro.

Ma appare però anche evidente, soprattutto in questi giorni, che troppi cittadini ed ancora qualche personaggio pubblico si comportino con leggerezza, meglio dire senza il pur minimo senso civico.

Senso civico che vuol dire pieno rispetto delle regole di convivenza e delle regole stabilite dalla stessa democrazia. Se senti in giro però, ognuno ha la sua visione, la sua ricetta, il suo modo di agire, indipendentemente dalle indicazioni fornite dalle fonti ufficiali del Governo. E molti fanno anche bella mostra in pubblico del raggiro delle regole, con filmati, foto e dichiarazioni. Così che la democrazia troppe volte sfocia nell’anarchia.

Nei momenti di rabbia, si arriva a pensare ed a volte anche ad apprezzare un regime oligarchico, cioè un “governo di pochi”, caratterizzato dalla concentrazione del potere effettivo nelle mani di un numero ristretto di persone, che decidono, impongono e tutti devono attenersi alle regole. Senza se e senza ma.

Noi, come già detto, siamo sempre per la vera democrazia. Ma una vera democrazia ha bisogno di una crescita culturale di tutti i cittadini, che dovrebbero anche prendere esempio dai dirigenti pubblici, dalla politica. Politica che purtroppo da troppi anni non è all’altezza. Politica che nonostante ora viva un momento di tregua armata, di pausa, a causa di questa grave situazione di emergenza, non appena tutto sarà finito, molto probabilmente vedrà i politicanti di nuovo in attacchi ancora più duri verso gli avversari, dando sempre colpe agli altri o al Governo che li ha preceduti.

C’è democrazia e democrazia, la nostra, va detto, francamente è un po’ scassata. E allora allo Stato si chiede di smetterla con i compromessi e di fare imporre la propria legge, che deve essere chiara ed uguale per tutti, nessuno escluso.

Cosa resterà alla fine di questo periodo tremendo?

 

Pubblicato in Cultura - Media, Notizie e con Tag , , , . Usa il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

dodici − undici =