Brevi dal mondo

Economia e Finanza

Su quali paesi puntare per la crescita e lo sviluppo dei prossimi anni ? India, Brasile ?

Qualcuno avanza la candidatura della Nigeria. Il paese più  popoloso ( 167 milioni di abitanti ) ed il primo produttore di petrolio dell’Africa, punta ad arrivare tra le prime venti economie del mondo entroil 2020. Il PIL negli ultimi  tre anni ( 2011-2012-2013 ) è cresciuto rispettivamente del 7,7%, del 6.48% e di circa il 6.7%, mostrando un trend positivo importante, in controtendenza rispetto alle altre nazioni dell’area.  

Con tali numeri gli investitori stranieri stanno valutando con attenzione la nuova realtà.

Anche se il paese presenta forti disparità economico-sociali e la corruzione è ancora troppo elevata, i principali  indicatori imostrano grandi potenzialità di crescita. Con l’inglese lingua ufficiale ed una età media della popolazione di  18 anni, la Nigeria sarà in grado di affrontare ogni sfida se verrà supportato anche da un settore pubblico più  trasparente e funzionale.

Turismo

Sapete che caratteristiche hanno gli ultimi 70 assunti dei famosissimi  magazzini Harrods di Londra ? Parlano il mandarino , la lingua ufficiale cinese. Sapete perché ? Perché i cinesi sono ormai i primi turisti al mondo, sia come numero che per volume di spesa.

Sarà il caso che i nostri figli e nipoti comincino a tenere in dovuta considerazione anche i corsi universitari di lingue orientali ?

Pubblicato in Capsule del sapere e con Tag , , , , , , , . Usa il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

19 + sette =