Arrivano … i corrieri in bicicletta

…Ecopony,  Bicilogistica, E adesso pedala… sono alcuni nomi di corrieri in bicicletta o come è più trendy dire  “urban bike messenger”, che potrete trovare in alcune nostre città. Sicuramente un servizio di postini in bici è attivo a Bologna, Bolzano, Brescia, Catania, Firenze, Genova, Milano, Modena, Napoli, Palermo, Parma, Pescara, Pisa, Reggio Emilia, Roma, Salerno, Torino, Trieste. 

Ambientalisti, ecologisti, sportivi, chi si avventura in una simile attività deve non solo amare la bicicletta e l’ambiente,  ma anche non preoccuparsi del tempo, visto che i corrieri in bici  consegnano con qualsiasi condizione meteorologica. 

Questa nuova forma di lavoro da noi può considerarsi abbastanza nuova mentre negli USA è attiva nelle metropoli  fin dalla fine degli anni ’60 .

Puntualità nelle consegne, senza inquinare e riducendo il traffico; il postino privato che si muove in bicicletta da un punto all’altro della città può trasportare generalmente merci e piccoli pacchi ( spesa, pranzo, pacchi regalo, documenti urgenti ecc.)  fino a 10 kg., ma in alcuni casi con le bici cargo ( si veda il nostro articolo “Le biciclette da lavoro tornato protagoniste “) si può arrivare a pacchi anche fino a 60 kg.

Il listino prezzi di questi corrieri in genere è condizionato da due importanti fattori : l’urgenza nella consegna e la pesantezza del pacco da recapitare .

Insomma se decidi  di far viaggiare la tua corrispondenza in città con  il corriere in bici potrai dire di aver fatto il primo passo per l’ambiente e per una maggiore vivibilità della tua città.

E chi vuol insinuare che tale attività risulta nociva per la saluta a causa delle polveri sottili presenti nei centri,  congestionati dal traffico, possiamo controbattere che l’assorbimento delle polveri sottili è molto maggiore in coloro che camminano o sostano , rispetto a quanti si muovono velocemente, in questo caso con un mezzo a due ruote. 

Concludendo, c’è pure da menzionare che quest’anno, a Milano, si è disputato all’inizio di maggio, il primo campionato italiano per corrieri in bici, che ha premiato quello che è risultato complessivamente più esperto,  scaltro, veloce.

 

Pubblicato in Cultura - Media e con Tag , , , , , , , . Usa il permalink.

Un commento a Arrivano … i corrieri in bicicletta

  1. Emmeibike dice:

    Ci siamo anche noi a Milano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

nove + 13 =