5G: troppo poca informazione

Quest’anno è l’anno in cui comincerà ad essere testata la tecnologia 5G, anche se in alcune aree (esempio New York), già sono stati fatti esperimenti.

Cosa è? E’ un’innovazione legata alla comunicazione mobile, ad internet, alle rete, soprattutto alla velocità di trasmissione delle informazioni ed allo scarico (download) dei documenti. 5G sta per quinta generazione dello standard comunicativo.

E’ un’innovazione che stavolta dovrebbe essere fruibile dai tutti, cioè dovrebbe raggiungere anche i luoghi più remoti ed impervi, perché l’associazione dei produttori e dei ricercatori nel settore della telefonia mobile hanno lavorato su due fronti:

  1. Aumentare la velocità degli utenti;
  2. Migliorare la qualità del servizio.

I tempi prevedono l’avvio nel 2020 e la messa a regime mondiale nel 2022.

Se le previsioni saranno confermare, per fare un esempio, per scaricare un film da una piattaforma di video, basteranno pochi secondi, quando oggi se si va abbastanza veloci ci possono volere anche alcune ore. E questo fa già capire la potenza ed il balzo in avanti della tecnologia.

Ma ad ogni pro c’è sempre qualche contro. Soprattutto ci sono alcuni timori legati a questa nuova innovazione, che bene o male investirà tutti. Timori legati alla scarsa sicurezza dei dati ed alla salute dell’uomo, con frequenze molto più potenti che potrebbero impattare sulla vita di ogni giorno e con una modalità di ingresso nella vita di ognuno abbastanza preoccupante.

Ma forse, rispetto alla portata dell’innovazione che avrà ripercussioni sulla vita quotidiana di ognuno, quello che un po’ preoccupata è l’assenza quasi totale di informazioni e comunicazioni sui media. Pochi ne parlano e quasi nessuno conosce realmente cosa potrebbe accadere con l’attivazione del 5G.

E siccome ne sappiamo troppo poco, più di tanto non possiamo scrivere.

Ma qualcuno già arriva a prevedere, che questa innovazione tecnologia, a cui saremo tutti legati, potrebbe anche diventare una …tempesta perfetta

Pubblicato in Mondo, Notizie e con Tag , , , , , , . Usa il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

sedici − dieci =