Una breve sosta nelle due ville di Tivoli

Tivoli è una cittadina situata su un colle a circa 25 km da Roma.Si raggiunge dall’autostrada Milano/Napoli, è la prima uscita imboccando l’autostrada per L’Aquila.

Ci siamo stati nel Maggio 2017, tornando dalla Costiera Amalfitana, per visitare le due principali attrazioni :
– la Villa Adriana, in pianura poco dopo l’uscita dell’autostrada, dove si trovano i resti di una residenza degli imperatori romani, molto interessante sia dal punto di vista storico che architettonico. È possibile anche effettuare visite guidate che partono ad orari prestabiliti, ma noi abbiamo preferito girare liberamente in questa grande area archeologica. Il punto più scenografico è sicuramente la “vasca dei canopi”, un grande bacino con acqua verde contornato da statue e colonne. Quando ci siamo stati noi c’erano parecchi fiori di papavero che rendevano il tutto più bello.

– la Villa d’Este, che si trova proprio in centro città, edificio rinascimentale fatto costruire dal Cardinale Ippolito d’Este: molto belli sono gli interni affrescati, ma soprattutto il grande parco sottostante, con innumerevoli fontane di tutti i tipi, con imponenti zampilli e giochi d’acqua.

 

Pubblicato in I viaggi di Giorgio e Betta e con Tag , , , , . Usa il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

quattro × 3 =