Tante piccole tribù in nostro aiuto

Troppo spesso i media ci raccontano negligenze ed errori nei pubblici uffici o nelle attività private. I fatti che più risaltano, giustamente, sono quelli che avvengono nell’ambito sanitario, soprattutto negli ospedali, perché ne va della nostra pelle.

Il contesto sociale italiano, fatta eccezione di alcune zone “franche”, presenta problematiche o disservizi che possono dipendere,  in alcuni casi dal poco personale in servizio o in altri casi da dipendenti assenteisti o nullafacenti/irresponsabili sul posto di lavoro.

Ed allora come risolvere le tante situazioni in cui giornalmente ci imbattiamo ?

Qualche volta, dopo tanto penare, possiamo avere la fortuna di incontrare qualche persona di buona volontà, che si fa carico della nostra situazione di stress, ormai arrivata a limite, e ci accompagna  o ci consiglia, quasi per compassione,  verso una possibile soluzione del problema.

Ma il risultato migliore lo possiamo avere soltanto se nei pressi abbiamo un amico, un conoscente, oppure un amico di un amico. Con il tessuto di amicizie in Italia si arriva spesso alla soluzione o si viene assistiti più velocemente e con maggiore attenzione. Le amicizie da noi contano, eccome!

Gli amici in Italia costituiscono delle vere e proprie tribù a cui rivolgerci nei casi di necessità, all’interno delle quali troviamo quasi tutte le specializzazioni. Avvocati, medici, geometri, bancari ecc. Se hai un problema rivolgiti all’amico giusto, meglio se lavora proprio nel posto in cui devi andare.

Altrimenti se i vostri amici non sono competenti nella materia che vi interessa, qualcuno di essi avrà certamente un amico che se ne intende, che potrà essere contattato.

Questi piccole tribù, ossia gruppi di persone che sembravano lontane nel tempo e nella storia, un mondo quasi disprezzato, se ci pensiamo bene,  invece,  sono vive e svolgono molto bene la propria funzione anche al tempo d’oggi.

La società civile da noi è molto complicata, si può rimanere impantanati per lungo tempo, ma il tessuto di amicizie, formato da tante piccole tribù, ci può aiutare. Per questo è sempre bene avere l’amico giusto al posto giusto. Ricordiamocelo sempre.

Pubblicato in Politica - Scuola - Società e con Tag , , , , , . Usa il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

19 − sei =