Si è accesa una stella ! Alpina !

Come valorizzare il proprio territorio, l’agricoltura ed i prodotti e  perché no anche il turismo sempre nell’ambito del proprio territorio ?

Chiedetelo all’Azienda Agricola Olga Casanova , di Cusiano di Ossana, in Val di Sole (Tn).

Vi si aprirà un mondo.

downloadPartendo dall’obiettivo di valorizzare i punti sopra elencati  ,l’attività  dell’Azienda Agricola si dipana da alcuni anni attraverso la moltiplicazione e la vendita di stelle alpine e piante officinali di montagna, la coltivazione di piante alpine per usi cosmetico-erboristici e le visite didattiche nel giardino botanico alpino di proprietà.

Sembra di parlare di qualche cosa che si trova così per caso in natura, fortuitamente, che è bello da vedersi. Ma che da ciò si possa poi passare ad una vera e propria attività completa e soprattutto complessa, i cui prodotti sono ritrovabili in mercati e fiere anche oltre confine, quello forse non è immaginabile.

Grazie ai metodi di coltivazione biologica, agli studi realizzati sugli estratti della produzione dall’Università di Ferrara, alle innovative  tecniche di estrazione curate dal laboratorio Agripharma, i prodotti ottenuti sono diventati una vera e propria eccellenza nel settore della cosmesi biologica e naturale. Anche perché la stella alpina è nota per le sue proprietà antiossidanti. Oltre a questo prodotto, il più importante,  l’azienda commercializza prodotti  all’arnica, timo, calendula, rosa canina.images

Il giardino botanico dell’azienda agricola in Val di Sole è aperto al pubblico, anche attraverso visite guidate ( anche per le scuole sia locali che in gita scolastica nella valle ), per illustrare i segreti e le proprietà delle piante di montagna.

Insomma,  un’attività aziendale a tutto tondo,  partita dall’amore per l’ambiente e per la natura che la circonda, il cui fulcro è rappresentato  da semplici e povere piante di montagna, che al loro interno però, contengono estratti antiossidanti molto migliori di ogni altro prodotti similare presente sul mercato .

In Val di Sole si è accesa una stella ! Alpina !

 

Pubblicato in Ambiente e con Tag , , , . Usa il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

10 − 4 =