Se tanto mi dà tanto presto prevediamo l’invasione di Matera da parte dei cinesi

Se tanto mi dà tanto non ci rimane molto tempo per organizzare le cose. Sarà necessario predisporre ed allestire l’accoglienza, le attività ricettive, le infrastrutture.

E’ necessario agire con la massima urgenza, tanto che anche il  tempo per spiegare un minimo la questione ci sembra sprecato. Comunque dobbiamo farlo per rendervi partecipi.

Il fatto è che uno dei principali registri cinematografici cinesi ha girato un film sul matrimonio. Quattro storie “vere” di quattro coppie cinesi in viaggio di nozze. Il caso ha voluto che, nella storia, una di queste quattro coppie  è venuta in Italia , precisamente a  Roma ed a Matera. E proprio nel film,  Matera viene presentata con immagini di grande risalto, che cercano di mostrare al meglio le bellezza della città dei sassi, patrimonio mondiale Unesco. Fin qua niente di particolare o quasi.

immagini

Se però leggiamo con attenzione tutte le altre notizie che ruotano attorno al film ed ai matrimoni in Cina e cioè che

  • il film sarà lanciato contemporaneamente entro metà aprile in 3.600 sale cinematografiche cinesi;
  • il film ha avuto una campagna mediatica enorme ed ha avuto come sponsor uno dei principali ministri del governo cinese;
  • il regista è un “pezzo grosso” della cinematografia cinese;
  • in Cina si celebrano oltre 8 milioni di matrimoni all’anno;
  • in Cina rispetto all’Italia, prima si va in viaggio di nozze, poi, al ritorno, si celebra il matrimonio;
  • in film potrebbe essere visto da centinaia di milioni di persone;

tutto farebbe  presagire che a breve non solo le coppie cinesi in  viaggi di nozze sostituiscano le Francia e la Grecia ( mete preferite ad oggi ) con l’Italia ed in particolar modo Matera, ma che pure una  fetta degli spettatori che assisteranno alla proiezione del film, possano decidere di recarsi, almeno una volta nella vita a Matera.

Ed allora… se tanto mi dà tanto… a Matera non c’è tempo da perdere,  per riuscire a  contenere la prevedibile invasione cinese !

Pubblicato in Capsule del sapere e con Tag , , , , , . Usa il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

5 × 5 =