Oggi 4 marzo ci piace ricordare Dalla

Il 1° marzo del 2012 moriva Lucio Dalla; tre giorni, dopo, il 4 marzo avrebbe compiuto 69 anni. 4 marzo 1943 è la data della sua nascita ed è anche il titolo di una delle sue più celebri canzoni. Noi oggi 4 marzo, vogliamo con piacere ricordarlo.

Ma più che come grande artista, come lo è stato, a noi ci preme solo ricordarlo citando le riflessioni di alcuni tra i suoi più cari amici, che ci raccontano di un personaggio davvero straordinario.

Aperto, disponibile, generoso, uomo di popolo e del popolo, sempre in anticipo agli appuntamenti, con una carica interna di ottimismo che gli permetteva di affrontare ogni cosa con determinazione e positività, voleva vivere nel rispetto degli altri, cercando di non giudicare e soprattutto evitando di esprimire con precipitazione giudizi sprezzanti anche verso colleghi, arrivando anche a giustificare i comportamenti più irresponsabili.

Il successo non ha intaccato la sua personalità, che forse è quella meno conosciuta, ma che invece va raccontata perché può essere un esempio per tanti personaggi pubblici, ma anche per molta gente comune.

Pubblicato in Capsule del sapere e con Tag , , , , . Usa il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

venti + quattro =