Le cinquanta candeline di Lucca Comics & Games

cinqueMa a 50 anni si è giovani o vecchi? …La vita ricomincia a 50 anni, qualcuno ci crede? Lucca Comics & Games si, ci crede, visto che da  qualche anno è ormai diventato il più emozionante appuntamento europeo nell’ambito dei fumetti, dell’animazione, dei giochi di ruolo e da tavolo, dei videogiochi e del fantasy.

 

uno

 

Lucca, piccola città toscana, famosa per i suoi monumenti storici e per l’intatta cinta muraria, ha ospitato anche   l’edizione 2016, per l’appunta la cinquantesima,  di Lucca Comics & Games.

 

 

quattro

 

Gli 80mila abitanti del Comune di Lucca, nei 5 giorni del festival ( dal 28 ottobre al 1 novembre ) si sono quasi raddoppiati. La piccola città di provincia è stata messa a dura prova, ma con la partecipazione di tutti (enti locali, residenti, avventori, forze dell’ordine, protezione civile, associazioni di volontariato), anche quest’anno, come ogni anno,  la festa è stata assicurata ed è sempre più grande e più bella.

Queste foto vi danno soltanto un piccolo assaggio dell’evento appena trascorso (baciato dal sole per tutti e 5 i giorni !), ma soltanto visitandolo personalmente ci si può rendere conto del richiamo e della portata dell’ appuntamento .

Partito in sordina, 50 anni fa, come un incontro/scambio per appassionati di fumetti, in pochi metri quadri in centro storico, piano piano la manifestazione si è ingrandita, fino ad oggi, in cui viene vissuta appieno da tutta la città ( tendoni, palazzi, cinema, teatro, per le vie del centro e sopra le mura, nei negozi, nei luoghi ricettivi e nelle famiglie che ospitano la tanta gente che proviene da tutta Europa).

50 anni, c’era una volta la mezza età…  ma oggi la soglia dei 50 anni non fa più paura come una volta … è vissuta con più scioltezza rispetto al passato, come una tappa della propria evoluzione…

E Lucca lo sta ampiamente dimostrando.

 

Pubblicato in Capsule del sapere e con Tag , , , , , , . Usa il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

sedici − 5 =