L’Appennino altamente suggestivo

Anche i paesaggi, i sentieri, le vette dell’Appennino possono essere altamente suggestive,  in certi casi come quelli delle Alpi.
IMG_20160823_121245

E’ il caso del lago Scaffaiolo, tra le Province di Pistoia e Modena, tra la Toscana e l’Emilia Romagna; situato nel comune di Fanano in provincia di Modena, si trova all’interno del Parco Regionale dell’Alto Appennino Modenese, nella Comunità Montana del Frignano. Il suo nome pare derivi da scaffa, termine presumibilmente longobardo che significa avvallamento nel terreno.

Posizionato proprio sotto la vetta del Monte Cupolino (1853 m s.l.m.), questo piccolo lago a circa 1750 metri di altezza, ha al suo fianco, un poco rialzato,  il più antico rifugio alpino dell’Appennino Tosco-Emiliano, il Rifugio Duca degli Abruzzi, inaugurato il 30 giugno 1878, ma oggi ottimamente ristrutturato.

IMG_20160823_113227La zona è soggetta a rapidi  cambi di clima, forti venti, spesso circondato da nebbia. Durante il periodo invernale, il lago Scaffaiolo si ritrova completamente coperto da neve e ghiaccio.

Si raggiunge da diversi punti. Io l’ho raggiunto, il 23 agosto dal punto più breve e più semplice ( anche per questo è meta molto frequentata ). Provenendo da Lucca, seguendo la statale per l’Abetone, ho lasciato l’auto al paese di Cutigliano, per poi prendere  la funivia che mi ha portato fino alla Doganaccia ( 1574 metri ). Altrimenti la Doganaccia si può raggiungere tranquillamente in auto . Da lì parte il sentiero CAI n. 66 che in un’oretta e venti circa, porta per l’appunto al lago Scaffaiolo, dal quale, con una breve ma ripida salita è possibile poi giungere fin sulla vetta del Monte Cupolino.IMG_20160823_121822

Essendo ad alta quota, la zona, oltre ad avere un panorama meraviglioso,  possiede un fascino nascosto, quasi d’altri tempi che ti fa scordare per un attimo il caos ed i problemi cittadini .

Provare per credere.

Stefano Bortoli

Pubblicato in Ambiente e con Tag , , , , , . Usa il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

13 + 18 =