La settimana dei numeri

Per Radio 3 questa settimana,  che va da lunedì 13 a domenica 19 marzo 2017, è la settimana dei numeri.

Ogni trasmissione di questi giorni, su Radio 3, affronterà gli argomenti partendo e considerando in maniera appropriata numeri, dati e statistiche.

I numeri in genere sembrano freddi, noiosi, ma se ci pensiamo bene, invece, sono importanti. Eppure non tutti hanno il coraggio di esibirli, perché possono rappresentare verità faticose da accogliere!

Importanti perché rapidamente ci possono far comprendere un fenomeno o aiutarci a prendere delle decisioni. Ma a seconda della maniera in cui ci vengono rappresentati, può cambiare completamente la visione ed il nostro giudizio. E questo è responsabilità di cui comunica.

Leggere con attenzione e spirito critico i dati e le statistiche può farci conoscere opportunità, acquisire coscienza dei rischi, senza affidarci troppo agli umori, ai comportamenti altrui, come pure può essere un importante campanello di allarme quando un problema cambia.

Insomma, imparare a valutare un problema utilizzando anche i numeri, può aiutare a difenderci dalle false comunicazioni e dai ragionamenti ingannevoli.

Pensiamoci.

Pubblicato in Capsule del sapere e con Tag , , , , , , , . Usa il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

cinque × 4 =