La casa, il rifugio dell’uomo

Sono entrato in una casa di un bel centro storico della Toscana, un primo piano di un  palazzo, da ristrutturare,  edificio  che risale al 1700. Sei stanze da oltre 30 metri ciascuna, due piccoli bagni,  un grande ingresso,  un corridoio. Soffitti altissimi , oltre i 5 metri, grandi finestroni. Almeno 220 metri di casa,  un bel volume.  Eppure, mi viene alla mente, che  l’altezza media ed il peso delle persone all’epoca non era granché .

images

Oggi invece tutte le nuove costruzioni presentano un’altezza interna di  metri 2,70 , la metratura è ridotta al minimo, si eliminano i corridoi e l’ingresso. Si  sono sostituite  la cucina ed il salotto con l’angolo cottura e l’ ingresso- soggiorno. Per non parlare poi dei monolocali o dei  bilocali. Ma se vediamo i giovani di oggi notiamo che rispetto ai loro genitori sono molto più alti e robusti con piedi molto grossi.

In un secolo l’uomo ha guadagnato mediamente 15 cm in altezza, 20 kg. e almeno 3 numeri di scarpe . Insomma, se confrontati quasi a due secoli fa oggi vediamo in giro dei giganti.

E se ci pensate ben l’uomo cresce e si allarga ma il suo rifugio, la casa, si riduce e si abbassa . Mi sa che tra un po’ di tempo tutto quanto costruito negli ultimi 15/20 anni sarà inutilizzabile dalle nostre popolazioni. Che ne dite ?

immagine c

Quanti , secondo voi, potrebbero inserire il proprio appartamento,  di recente costruzione,  all’interno del  vecchio salone  della nonna ? Penso molti.

Ed allora perché costruire ed investire in case piccole nonostante che l’uomo  ed  i suoi  bisogni  siano sempre più grandi ?

Intanto le case piccole costano meno all’acquisto ma anche nel mantenimento. E poi  casa piccola equivale anche a maggior risparmio ambientale.

Poi casa piccola significa risparmio di tempo e fatica nei lavori domestici e soprattutto nelle pulizie, sia per una persona anziana, ma anche per un giovane, che ha molte altre cose a cui pensare.

immagine a

E poi non ci dimentichiamo che  ci sono soluzioni che progettano al centimetro tutti gli elementi indispensabili di una casa. Nonostante la ridotta metratura negli appartamenti di oggi può non mancare davvero niente.

Incastri perfetti fino a quanto… una bella mattina tuo figlio si è alzato e si è accorto che gli facevano male le gambe e in una riunione di famiglia si è giunti alla conclusione che è tutta colpa del letto troppo corto !!!

Pubblicato in Cultura - Media e con Tag , , , , , , , , , . Usa il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

tre × 2 =