In Italia c’è troppa polizia ?

E’ tanto che in Italia si discute per riorganizzare i molti corpi di polizia che si identificano in :

Polizia di Stato, Carabinieri, Polizia Penitenziaria, Guardia di Finanza, Corpo Forestale dello Stato, oltre ai corpi di polizia locale che a sua volta si suddividono in Polizia provinciale e Polizia municipale, che come dice appunto il loro nome, hanno competenze limitate al territorio di appartenenza,  con funzioni soprattutto di polizia amministrativa.

Nonostante il dispiegamento di forze di polizia, il problema dell’ordine pubblico,  da noi,  è sempre più pressante e di difficile gestione . E’ vero che il tasso di delinquenza è elevato, che le forme di criminalità sono in  continuo mutamento,  ma elevato è pure il numero delle forze dell’ordine, anche se visto lo stato delle cose,  non sembrerebbe.

Proprio così, l’Italia, udite udite,  ha un numero di poliziotti che è una volta e mezzo di quello presente in Germania ed in Francia. Ma non solo. Le statistiche del 2013 a livello di paesi occidentali,  attestavano che il nostro paese aveva 475 poliziotti per ogni 100 mila abitanti. Solo Russia e Turchia superavano questa proporzione.

immagine

Eppure i problemi per i cittadini  non mancano ! Ma non solo per i cittadini, visto che anche i corpi di polizia si trovano spesso a dover battere in ritirata di fronte a gruppi di aggressori sempre più organizzati e per niente timorosi.

Ed allora nel nostro paese ancora una contraddizione ! Tanta polizia ma sempre meno ordine pubblico !

Fin tanto che non riusciremo a far funzionare lo Stato in tutte le sue diramazioni ( giustizia, burocrazia, corruzione ecc.), come  ci si aspetterebbe in una democrazia compiuta, anche  il numero di poliziotti potrebbe non bastare mai !

Ed allora la riorganizzazione di cui si sta discutendo da tempo,   dei molti corpi  delle forze dell’ordine, potrà dare tutti  i suoi frutti, non solo quelli di risparmio di spesa,  solo se accompagnata da fatti concreti sul funzionamento della macchina dello Stato nel suo complesso.

 

 

 

 

Pubblicato in Politica - Scuola - Società e con Tag , , , , , , , . Usa il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

diciassette − undici =