Il fenomeno sportivo culmina con la sig.ra Solomons

Il riconoscimento dell’importanza crescente del fenomeno sportivo è davanti a tutti noi.

Sempre più persone di ogni età si cimentano in attività sportive, un po’ perché lo fanno tutti, un po’ perché lo dice la medicina, un po’ perché dopo ogni sforzo si sta davvero meglio, sia di fisico che di mente.

images

Soltanto il camminare, se ci pensate bene, anche solo lunghe passeggiate, è un’attività importante, facilmente praticabile, che forse trent’anni fa era quantomeno marginale, per non dire fuori luogo. Chi andava a piedi e non usava l’auto o altri mezzi, poteva essere anche deriso. Oggi no, perché contribuisce a tenerci in forma.

Lo sport è benefico ad ogni età e soprattutto nell’anziano è importante, per conservare il vigore psicofisico e per prevenire molte patologie.

Così lo sport è diventato negli ultimi decenni la nuova arma contro i problemi dell’invecchiamento.

immagine2L’esempio più eclatante di ciò forse lo abbiamo in una signora inglese, che con i suoi 99 anni detiene il primato di longevità come istruttrice di fitness. Minnie Solomons, insegnante professionista di fitness da settanta lunghi anni, ancor oggi tiene in una palestra, due corsi per persone anziane, aiutando i partecipanti, tutti seduti sulle sedie, ad eseguire esercizi, per allenare muscoli ed articolazioni.

Esperienza, forza interna, vitalità; la sig.ra Solomons, così dicono tutti, non dà cenni di rallentamento, anche perché si sostiene con una corretta alimentazione, la cui dieta principalmente si basa su insalata e frutta.

La sig.ra Solomons, senza dubbio, è l’emblema  del “movimento” sportivo.

Pubblicato in Sport e tempo libero e con Tag , , , , . Usa il permalink.

Comments are closed.