Da dove sono sbucati fuori i prodotti di marca Huawei ?

Da non molto tempo il mercato dei cellulari anche in Italia è stato invaso dai prodotti di marca Huawei. Ovunque li troviamo in vendita. Io mi sono chiesto : da dove sono sbucati fuori ? Ecco la risposta.

Parliamo della Cina , dove sappiamo che tutto è amplificato rispetto agli altri paesi. Ma salire ai vertici del mondo delle telecomunicazioni in così pochi anni, è stata veramente un’impresa. Infatti la Huawei è diventata la maggior fornitrice al mondo di apparecchiature per telecomunicazioni basandosi su due strategie, la prima tecnica e la seconda commerciale. images

Per l’aspetto tecnico solo venti anni fa l’azienda si è concentrata sul comparto business to business, cioè la vendita di switch, router e cablaggi; dopo dieci anni l’azienda è entrata anche nel comparto dei cellulari, arrivando in poco tempo ad essere al terzo posto della quota di mercato globale degli smartphone, dietro soltanto ad  Apple ed a Samsung.

Per l’attività commerciale l’azienda ha invece puntato tutto sull’ aspetto simbolico. Arrivare a diventare un vero e proprio simbolo nazionale. Anche perché il fondatore ed azionista di maggioranza, tale Ren Zhengfei,   è stato un funzionario governativo ed è famoso per i suoi stretti legami con alti funzionari del governo comunista.

Così quando vediamo nei  punti vendita i cellulari Huawei, almeno sappiamo come sono spuntati fuori !

Pubblicato in Capsule del sapere e con Tag , , , , , , , . Usa il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

14 + 12 =