La vera classifia delle città italiane per popolazione

Al trenta novembre 2014 la classifica delle città italiane per popolazione vedeva ai primi posti:

/1000

Roma Comune 2.800 Provincia 4.320

Milano Comune 1.300 Provincia 3.170

Napoli Comune 990 Provincia 3.120

Torino Comune 890 Provincia 2.300

Palermo Comune 676 Provincia 1.275

Genova Comune 593 Provincia 868

immagineAll’interno di questa classifica,  molto parziale, che ha tenuto conto soltanto dei primissimi posti,  ordinata per popolazione, dal più grande al più piccolo, potrebbero entrare tranquillamente, sia New York città degli Stati Uniti che Toronto, la Capitale del Canada.

E cosa ci incastrano le due città del continente americano ?

Ci incastrano perché a New York tra italiani e discendenti italiani si contano tre milioni e trecentomila persone, rappresentando di fatto la più grande città italiana degli Stati Uniti. A Toronto invece, comprendendo tutta l’area della provincia o metropolitana, gli italiani delle diverse generazioni sono oltre un milione.

Così ormai le grandi comunità italo-americana ed italo-canadese si sono talmente aggregate con la società locale che non è più neppure possibile concepire una New York ed una Toronto senza tali comunità.

imagesAbbiamo menzionato solo New York e Toronto perché i numeri di queste due città sono particolarmente elevati , ma anche in tantissimi altri centri in tutto il  mondo,  batte una parte importante di “cuore italiano”,  che opera e si fa ben volere, sia nel rispetto delle tradizioni locali, che promuovendo cultura e prodotti tipici della nostra terra.

Ed allora quando ci vengono proposte simile statistiche  è bene riflettere che,  anche al di fuori del nostro territorio, vivono milioni di italiani emigrati che fanno però sempre parte, anche se lontani dalla nostra penisola, di una nazione, l’Italia, che spesso è ben vista più fuori confine che all’interno del proprio territorio.

Pubblicato in Capsule del sapere e con Tag , , , , . Usa il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

5 + dodici =