Cercasi umanità

Tralasciando l’umanità come l’insieme degli esseri umani, focalizziamo l’attenzione per un momento  sull’ umanità come atteggiamento, come sentimento.

L’umanità è un concetto molto grande, sembra all’apparenza quasi esagerato e forse la sua grandezza, di questi tempi,  ce lo ha fatto smarrire, anche se gli esseri umani, non dovrebbero aver dubbi su cosa è il senso di umanità.

L’umanità non è altro che un semplice amalgama tra gentilezza, solidarietà, comprensione, amore, attenzione ecc. ecc.;  non a caso  l’elemento principale che distinte l’uomo dall’ animale è la capacità di riflettere su se stesso e sugli altri, che poi dovrebbe sfociare nel senso di umanità.

images

Di solito le parole negative spadroneggiano su quelle positive e la parola umanità negli ultimi tempi non è poi così tanto gettonata, anche se è davvero una ricca dote, che oggi , nostro malgrado, riscontriamo in poche persone. Anche perché,  forse,  le persone in possesso di vera umanità,   stanno nelle retrovie della vita sociale e del mondo, non si vedono in pubblico, non risaltano alle masse, ma lavorano nel loro piccolo ed a beneficiarne, in prima battuta,  sono forse coloro che hanno la fortuna di poterle frequentare.

Se nella nostra casa, nella nostra famiglia c’è un po’ di umanità, siamo già fortunati, anche perché appena usciamo e mettiamo il piede in strada, ci troviamo di fronti al – tutti contro tutti-,   nell’indifferenza generale.

Ripensiamo per un attimo al significato ed all’azione di questa parola intesa come sentimento ed atteggiamento, visto che può risultare cruciale per il nostro modo di vivere, rappresentando, senza dubbio,  la parte migliore dell’essere umano.

Pubblicato in Cultura - Media e con Tag , , , , , . Usa il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

11 − 1 =