A chi parlerò domani?

Forse avete saputo che il Governo della Gran Bretagna ha istituto un nuovo Ministero. Si tratta del Ministero della Solitudine, pensiamo unico a livello mondiale.

La solitudine è un tema sociale e sanitario che nel Regno Unito riguarda circa 9 milioni di persone. Vivere per lunghi giorni nella tristezza di un contesto isolato, soprattutto nei mesi freddi, alla lunga porta anche a gravi problemi di salute. Ecco una delle piaghe dei nostri tempi, presente un po’ ovunque nei paesi industrializzati, Italia compresa.

Non crediamo affatto che nel nostro paese sia necessario un nuovo ministero, ma pensiamo che il tema della solitudine come portatore di malattie vada affrontato e contrastato, perché si possa contribuire al miglioramento di una società nella quale la popolazione invecchia ed è sempre più sola. Ma non solo i vecchi possono avere problemi di solitudine, dato che anche i giovani circondati dagli smartphone, dai tablet e dai pc, sono sempre più portati alla solitudine.

Per rendersi davvero conto di cosa succede intorno, è importante che ognuno di noi periodicamente si ponga questa domanda: a chi parlerò domani?

Pubblicato in Capsule del sapere e con Tag , , , , , , , . Usa il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

undici − uno =