2017 anno dei Borghi italiani

Ieri, 14 marzo 2017, si è avuta la prima edizione della giornata nazionale del paesaggio, con la quale il Ministero del Turismo ha inteso promuovere la cultura del paesaggio e sensibilizzare i cittadini alla salvaguardia del territorio.

Nel paesaggio, chiaramente, troviamo anche i Borghi italiani, i quali sono già rientrati all’attenzione delle istituzioni e del turismo italiano (da diversi anni in tv c’è pure un programma legato al turismo che proclama “Il Borgo più bello d’Italia”) anche per mezzo di un’altra iniziativa dello stesso  Ministero del Turismo, che con una direttiva, ha dichiarato il 2017 l’anno dei Borghi italiani.

Si tratta di fatto di un rafforzamento del piano strategico per il turismo, con il quale si vuole ancor di più focalizzare l’attenzione sul patrimonio culturale, umano, artistico e naturalistico, che per l’appunto, nei Borghi, trova la sua giusta e completa collocazione.

Se ci pensiamo bene i Borghi italiani affermano quel turismo sostenibile, che al momento riesce a tenere lontano il turismo di massa, fatto di autenticità, bellezza e qualità della vita, che sempre più viene ricercato.

I Borghi sono per il nostro paese una risorsa strategica quasi unica al mondo anche perché è estesa su tutto il territorio nazionale, con caratteristiche diverse da regione a regione. Ma tale risorsa,  per produrre risultati importanti nel medio-lungo periodo, ha bisogno comunque di investimenti.

Anche se limitati, è importante che gli interventi che debbono aiutare alla conservazione ed alla valorizzazione, siano continuativi, visto che il “prodotto” offerto lungo tutto lo stivale  è senza ombra di dubbio competitivo,  anche su scala internazionale.

Non per nulla nel giorno in cui ho visitato Civita di Bagnoregio ( uno dei piccoli centri più belli in assoluto ), adagiato su un colle di una grande vallata sperduta, in provincia di Viterbo, i pochi turisti che si aggiravano erano, in quel giorno ventoso e nuvoloso, per lo più cinesi.

Pubblicato in Sport e tempo libero e con Tag , , , , , . Usa il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

15 − quattro =