100% di energie rinnovabili ad El Hierro

El Hierro è la più piccola delle Isole Canarie. Abbastanza vicina alle coste dell’Africa, gode di un clima mite tutto l’anno, attorno ai 20°C. Più o meno grande come l’isola d’Elba, in prevalenza montuosa, è un’oasi naturale (classificata dall’Unesco come Riserva Biosfera ) e presenta piccoli villaggi di case,  in armonia con il contesto ambientale. Possiede alcune spiagge con sabbia di colore rosse, a ricordare che fu un’isola vulcanica.
images (1)

Quest’isola, molto ai margini del turismo di massa di cui le Canarie vivono, è diventata però famosa perché nell’ ambito energetico ha raggiunto un primato importante.

Può considerarsi la prima isola al mondo energeticamente autonoma,  per mezzo di fonti rinnovabili e pulite. Riesce a prodursi i 6 megawatt di cui ha bisogno senza ricorrere a fonti tradizionali.

Il sistema di produzione di energia, il cui progetto è costato oltre 60 milioni di euro, entrato in funzione un anno fa ( nell’agosto 2015 ), funziona con pale eoliche da 11 Mw, che oltre a produrre energia servono anche a mettere in funzione delle pompe idrauliche che inviano l’acqua di mare ad un bacino artificiale realizzato in collina. Da lì l’acqua scendendo a valle attive delle turbine idroelettriche che producono altra energia.

images (2)Così se c’è vento l’isola lavora con le pale eoliche, se c’è bonaccia l’isola invece lavora con il bacino di acqua che è stato creato.

Quindi El Hierro oltre ad essere una piccola isola affascinate da un punto di vista ambientale, ancora poco battuta dal turismo di massa,  è diventata per i tecnici e gli operatori del settore energetico attraente anche perché risulta essere  il primo esempio di isola con autosufficienza energetica al 100%, grazie alle energie rinnovabili.

Così, oltre ad essere un’isola felice, è anche energeticamente autonoma !

Pubblicato in Ambiente e con Tag , , , , , . Usa il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

tredici + quattro =